Città di Venezia



  1. Cos’è l’elenco annuale?  Vai
  2. Cosa si intende per “intervento”? Vai
  3. Cos’è un “numero di codice intervento” o C.I.? Vai
  4. Che cos’è uno stralcio? Vai
  5. Che cos’è un “intervento diffuso”? Vai
  6. Che cosa si intende per “importo programmato”? Vai


  1. Cos’è l’elenco annuale?  Su
    L’Elenco Annuale delle Opere Pubbliche è un documento allegato al bilancio di previsione approvato dal Consiglio Comunale che contiene un elenco di interventi per i quali sono già stati elaborati ed approvati dei livelli progettuali. Essendo un elenco di interventi “programmati” può, nel corso dell’anno essere aggiornato in sede di approvazione delle variazioni di bilancio.
  2. Cosa si intende per “intervento”? Su
    Con il termine “intervento” si intende un’opera pubblica presente nell’elenco annuale.
  3. Cos’è un “numero di codice intervento” o C.I.? Su
    E' il numero progressivo che viene assegnato ad ogni singolo intervento e che lo identifica in modo univoco. Viene riportato su ogni atto amministrativo che riguarda quell’opera.
  4. Che cos’è uno stralcio? Su
    Per “stralcio” si intende una parte funzionale in cui l’intervento è stato suddiviso dal responsabile unico del Procedimento per una puntuale gestione.
  5. Che cos’è un “intervento diffuso”? Su
    Per interventi diffusi si intendono per esempio le manutenzioni che, a fronte di un unico intervento permettono di eseguire lavori in più punti (p. es. su più edifici, su più strade…) o in un’area più estesa del territorio (più Municipalità…) Per questi interventi non è stato possibile dare una localizzazione univoca, sono pertanto visualizzati sotto forma di elenco.
  6. Che cosa si intende per “importo programmato”? Su
    L’ Importo Programmato è il valore con cui un intervento viene inserito nell’elenco annuale delle opere pubbliche. Anche questo può subire delle variazioni in sede di variazione di bilancio